Fiat Group
Fiat 500 Groupama Assicurazioni Studio Immaginaria



OPEN AGIT FIAT 2008


Miska Ruggeri e Antonella Piperno, campioni italiani
(Loano 1-7 settembre)

Chi ha approfittato dell'assenza dell'imbattibile Gb Olivero per vincere il torneo Agit? Il giornalista di Libero Miska Ruggeri, classe 1972 e classifica 4.1.
Questa vittoria è la novità della 48esima edizione dei Campionati nazionali per giornalisti che si sono svolti a Loano (1-7 settembre) senza problemi climatici di pioggia, freddo e intemperie. Le previsioni di brutto tempo sono state smentite da un solleone estivo, presente in Liguria per tutta la settimana di gare, con qualche nuvola di passaggio.
In finale Ruggeri ha sconfitto Alessandro Baschieri del Corriere del Veneto.
Niente sorprese invece nel singolare femminile. Antonella Piperno (Panorama) si è riconfermata campionessa, battendo Eliana Di Caro (Il Sole 24 Ore), Paola Caruso (Corriere della Sera) e Eleonora Pellegrini De Vera (De Coffea).
Nel singolare maschile over 55-65 ha trionfato il presidente Filippo Grassia (Il Giornale - Radio Rai) battendo in finale l'ex direttore di Televideo Rai Mauro Mosconi con il punteggio di 7/5, 4/6, 6/1. Mentre in quello over 70 il titolo è andato al bresciano Gianfranco Poletti (Il Giornale di Brescia) che ha avuto la meglio sul triestino Ramiro Orto.
Cinque le gare di doppio di questa edizione, compreso il giallo in cui possono giocare anche accompagnatori e parenti che ha visto trionfare Enrico Boeri e Mauro Belelli. Nel doppio Libero hanno dominato Andrea Galler e Filippo Grassia, come da pronostico. Galler ha la classifica 3.2, non poteva di certo perdere, in doppio come in singolare.
Nel doppio maschile over 110 sono arrivati primi Paolo Occhipinti (direttore editoriale Rcs) e Giovanni Uggetti e in quello over 130 il podio più alto è andato sempre a Paolo Occhipinti ma in coppia con Poletti. Il titolo del doppio misto è stato assegnato alla first lady Eleonora Pellerini al fianco di Andrea Galler.

Per la buona riuscita dei nostri Assoluti di Loano si ringrazia: Ufficio Stampa Fiat, Provincia di Savona, Comune di Loano, Agenzia "inLiguria", Kelloggs, Dunlop, Spaziale Splendid


Scrivono di noi

+ Libero
-"Campionato dei giornalisti, vince il nostro Miska Ruggeri"


+ Panorama - "Antonella Piperno, campionessa dei giornalisti tennisti"


+ Agenzia Ansa - "Giornalisti, conclusi i campionati italiani a Loano"

+ Agenzia Agicoscommesse
- " Al 48° Open Agit Fiat premi per Miska Ruggeri e Filippo Grassia"

+ Savona News
- "Tennis giornalisti, conclusi i campionati italiani"

+ Il Giornale - "Giornalisti con le racchette per sette giorni a Loano"

+ Liguria Oggi - "Settembre di sport per Loano"

+ Il Vostro Giornale - "Loano, sport protagonista nel mese di settembre"

La settimana di Loano in 28 scatti
di Giovanni Uggetti
Finalisti non per caso
Allungo presidenziale
Le regine dell'Agit
Porcu' action
Supporter appassionati
Mosconi al volo
Il ballo di Piero
Over Orto-Poletti
Mosca...toh!
Il fotografo ufficiale
Giulia e il papà di Garfield
Le Agit Angels
Scudetto rosa-Piperno
Baschieri Style
Doppisti in cerca di finale
Abbraccio di categoria
Colpo da maestro Galler
Dudù, il mancino di casa
Occhio alle news
 Il doppio garfieldizzato
Parola alle autorità
Impatto Cennamo
Premiazione over
Gli Occhipinti
Quelli del Libero
I sorrisi più belli
I giallisti migliori
Minazzi premia Minazzi


Il commento di Mauro Belelli


Siamo andati col motore Fiat al massimo nella Liguria di monti e di mare, usa a far tanto con poco. Eravamo una trentina di tennisti e una quarantina d'accompagnatori a Loano, ma non ci siamo persi d'animo, e diretti dagli Stanlio e Ollio liguri, il mitico duo Aldo Repetto e Stefano Porcù, abbiamo fatto un grande spettacolo. Roteando la bacchetta, sono usciti dal cilindro: la targa per Stefano Porcù (nominato presidente onorario Agit), il premio di Vecchio Leone per il socio più anziano ad Adalberto Minazzi, ombrelli, servizi da tè, scatole di cereali, riviste su Rafael Nadal, orge culinarie, e la maglietta bianca e blu, che a indossarla eravamo dei fichi pazzeschi.
Ci sono mancati i bagni nel settembre incerto, ci sono mancate le gite fuori porta (non previste nel programma), ma non è mancato il gruppo, stretto intorno a Repetto, che ci voleva lasciare con un bel vuoto affettivo difficile da colmare; lieti quando Ü Vegiü ha ritirato le sue dimissioni da vicepresidente. Non sono mancate neppure le scontrosità, perché se in scena ci sono Ramiro Orto e Raffaello Melchionna…
Qualcuno, così, ha pensato che eravamo un po' Agit…ati e dediti al mangiare, con due cene: offerte dal villaggio Loano2 e dalla Provincia di Savona. Soci di racchetta sì, ma anche di forchetta.