Gruppo San Paolo IMI Studio Immaginaria Consulenza e Formazione d'alto livello



OPEN AGIT PEUGEOT 2007
RICCIONE 17-24 GIUGNO

UN GRUPPO FANTASTICO, E CHE SPONSOR!

Di Filippo Grassia


Olivero, Della Valle, Mischi e CottoRICCIONE - Un gruppo fantastico. E' la considerazione (o l'emozione?) che più mi ha colpito durante gli Assoluti e che rappresenta la più bella vittoria di tutti quanti noi abbiamo partecipato agli “Open Agit Peugeot”. Lo testimoniano i messaggi di quei soci che hanno raccontato di essersi trovati così bene a Riccione da essere tornati a casa con un pizzico di nostalgia. Vuol dire che il Consiglio Direttivo, pur essendo al debutto, ha lavorato bene nell'interesse di tutti. E in futuro, grazie all'esperienza accumulata in questa stagione, farà sicuramente meglio. Il primo ringraziamento va quindi ai soci, ai loro famigliari e ai loro accompagnatori che hanno aderito con tanto entusiasmo ai nostri campionati. Abbiamo registrato con enorme piacere il ritorno di vecchi amici e la new entry di numerosi colleghi. A dimostrazione che l'Agit, se offrirà buoni servizi e farà una attenta comunicazione, può vantare uno splendido avvenire. La segreteria, guidata da Ercole Spallanzani , ha costruito una mailing di oltre 700 giornalisti con l'hobby e la passione del tennis: chissà che non dia buoni frutti in avvenire.

ORGANIZZAZIONE - Dell'aspetto tecnico si occupa Mauro Belelli nel resoconto scritto con la Occhipinti, Uggetti, Grassia e Pepinostessa precisione che caratterizza i suoi rovesci. Per pudore lo scriba romano, cooptato a pieno diritto nella Commissione tecnica, ha omesso di aver seguito e gestito il doppio giallo nel migliore dei modi. Cosa dire poi dell'abnegazione e della competenza con le quali Giovanni Uggetti ha vestito i panni del Giudice Arbitro a tempo pieno, per non dire pienissimo? Altro che vacanze: Giovanni si è posto a disposizione di tutti mettendo in un cantuccio la possibilità di fare una gita o di passare qualche ora al mare. Grazie di cuore!

SOSTENITORI - Qui mi piace sottolineare e apprezzare la collaborazione del Comune di Riccione (con mille applausi all'Assessore al Tempo Libero Lucio Berardi e alla dirigente Paola Pierelli ), la partnership di Dunlop che ha firmato le palle del Torneo e regalato una racchetta ai vincitori di ogni tabellone, la gioiosa presenza di Emilio Mina che ha omaggiato tutti i soci con accappatoi e teli “Spaziale Splendy” e la partecipazione di tutte quelle aziende che quotidianamente hanno riempito le nostre stanze con i loro prodotti.

AL NOSTRO FIANCO - E poi, e poi. Sul gradino più alto del podio figura la straordinaria sponsorizzazione di Peugeot che ha trattato i nostri campionati alla stessa stregua degli Internazionali di Roma. Mi auguro che la casa automobilistica francese – presente a Riccione con professionalità, generosità e discrezione – abbia tratto le stesse conclusioni e intenda essere al nostro fianco anche in futuro. Grazie a Peugeot tutti i soci hanno potuto indossare la maglia ufficiale con la quale azzurri e azzurre giocano in Davis e in Federation Cup. Grazie a Peugeot il dominatore del singolare maschile (l'onnivoro Gianbattista Olivero) e la vincitrice del singolare femminile ( la seducente Claudia Fusani ) viaggeranno per sei mesi alla guida di una Peugeot nuova di zecca. Ma non è tutto. La sorte ha permesso a Giancarlo TPoletti, Francalanci, Minazzi e Mosconirapanese (vincitore al debutto nel singolo over 45) di avere un'altra Peugeot in uso per un bimestre. Prossimamente pubblicheremo le foto dei fortunati con le auto. E, dietro l'angolo, si affacciano altri “amici” per rendere ancora più interessante la nostra manifestazione.

IL FUTURO - Nel corso dell'Assemblea si è parlato a lungo del futuro. Intanto possiamo comunicarvi le date del 2008 con gli Invernali che si svolgeranno a inizio aprile e gli Assoluti in programma nella prima settimana di settembre. Il Consiglio Direttivo si riunirà a breve per verificare la possibilità di organizzare gli Invernali in una grande città europea invece che in una località di mare, così come ci è stato chiesto dai soci fin dalla riunione di Estepona. Quanto agli Assoluti siamo a un bivio: bis a Riccione, magari con la certezza che vengano completati i lavori del campo centrale al TC, o sguardo verso altri lidi, tipo Loano? Con questo interrogativo porgo a tutti i soci e ai loro famigliari l'augurio di trascorrere una serena estate, logicamente a un passo dai campi di tennis.

 

Gli Assoluti, un successo tecnico e organizzativo


di Aldo Repetto

RICCIONE - Gli "assoluti" di Riccione hanno segnato un rilacio dell'AGIT. Infatti sono stati 66 i giornalisti che si sono battuti sui due circoli della città romagnola. I tabelloni sono stati ben 11 (7 di singolare e 4 di doppio) con un levello tecnico di tutto rispetto.    
G.B. Olivero (l'onnivoro...) ha colto il suo sesto titolo consecutivo nel libero professionisti sull'amico e avversatrio di tante battaglie Carlo Annovazzi, il quale si è preso la rivincita nel doppio libero in coppia con Andrea Galler battento, appunto, Gibi e Nicola Occhipinti.    
Due titoli sono andati a Paolo Occhipinti (nel singolo 65 e nel doppio 110, in coppia con Giovanni Uggetti), a Marco Francalanci (nel singolo 55 e nel doppio 130 in coppia con Gianfranco Poletti); ad Andrea Galler è andato il titolo dei pubblicisti mentre Claudia Fusani ha vinto il singolo femminile; nel singolo 45 Giancarlo Trapanese ha battuto Mario Cuk; Adalberto Minazzi ha battuto Luigi Uglini negli over 70, mentre nel doppio misto G.B. Olivero in coppia con la moglie Fabiana Della Valle ha battuto Alessandro Mischi e Daniela Cotto. Insomma un bel successo sia tecnico che organizzativo dovuto alla collaborazione del Comune di Riccione e dei vari sponsor, fra i quali spicca la Peugeot. Un arrivederci agli "invernali".

 

+ Vai alla fotogallery

+ Vai ai risultati del torneo



 

 

GLI INVERNALI 2007 SONO ANDATI COSì


ESTEPONA - SPAGNA (5 marzo - 12 marzo)

Sulla Costa del Sol le partite sembrano corride

 

di Mauro Belelli

SPAGNA - Estepona, sulla Costa del Sol, nell'incantevole cornice dell'Atalaya Park Golf Hotel, abbiamo avuto incontri di tennis belli, a volte sorridenti, a volte aspri, e a volte simili alle corride spagnole, con il tintinnare di racchette in omaggio alla Spagna, il paese che ci ospitava. Tutto secondo pronostico, comunque, nel sud assolato, rinfrescato da due giorni di vento: nel singolare libero ha vinto la freschezza atletica di Alessandro Mischi che ha battuto in finale il coriaceo Marco Francalanci; nel singolare femminile l'esperienza di Eleonora Pellegrini De Vera (che ha il vizietto di vincere come suo marito presidente) ha prevalso sulla generosità di Ilda Bassi; nel
doppio libero, per non essere da meno della moglie, il nostro presidente Filippo Grassia, s'è avvalso dell'aiuto di Mauro Belelli per battere, con classe e astuzia, Mischi e Ferrari, Francalanci e Morandi oltre al duo Minazzi. I gentleman, a dispetto dell'inglese, se le son date di santa ragione, e, dopo strenua lotta, Nello Morandi ha battuto Aurelio Minazzi. Divertenti e sguitissimi sono stati i doppi gialli, caciaroni e scanzonati, che hanno messo in evidenza donne di carattere come la Lella Ferrari , la Carla Francalanci e la solita Eleonora Pellegrini De Vera. Nell'Accademia tennistica di Antonio Troyano, punteggiata di vecchie racchette in legno, alla fine, l'esibizione più applaudita (ci piace sognare) e stata quella tra Ken Roswall e il nostro Stefano Porcù, che a dispetto degli acciacchi e dell'età, ha voluto comunque dare il suo contributo al torneo di tennis, svolto con il contributo della Credem e della Dunlop. Nella settimana organizzata dalla Bottega dei Viaggi e dell'Alpitour si sono viste tante gambe gonfie, braccia doloranti, schiene a pezzi e...occhi tumefatti, a dimostrazione del nostro spirito dilettantistico ma battagliero. Tutti, comunque, vincenti e soprattutto amici.

 

+ I risultati delle gare

+ Le foto


 

NAZIONALI 2006

Trofeo Aams

Metaponto (25 agosto - 1 settembre)

Trionfano i soliti favoriti sui campi in erba sintetica
Il villaggio MediteGB Oliverorranee di Metaponto (o meglio di Marina di Pisticci) ci ha accolti Venerdì 25 agosto con il sole. E il sole, anche se con un po' di vento, ci ha accompagnati per tutta la settimana. Così i nostri Campionati Assoluti, disputati per la prima volta su campi in erba sintetica, si sono svolti con assoluta regolarità e, con altrettanta assoluta regolarità, si sono imposti i favoriti: G.B. Olivero, nel singolare libero (che ha battuto in finale Carlo Annovazzi); Ramiro Orto, che si é imposto su Chiavegato; Claudia Fusani, che nel singolare femminile ha battuto Daniela Cotto; Mauro Mosconi nel singolare veterani ha sconfitto Paolo Occhipinti, mentre nel singolare Over 45 Filippo Grassia ha “bagnato” la sua elezione a Presidente Agit con la vittoria su Belelli. Vogliamo, però aggiungere che l'organizzazione é stata come sempre perfetta e l'Agenzia Medtravel si é confermata ancora una volta ormai conoscitrice delle nostre esigenze mettendo anche a nostra disposizione una persona sempre attenta e puntuale a risolvere tutti i possibili problemi. Problemi che, causa il tipo di organizzazione del Club Med, potevano diventare difficili. Solo un esempio: per avere lo spazio riservato al ristorante é stato necessario ottenere l'autorizzazione da Parigi...
Inoltre, il Consiglio uscente aveva anche ottenuto una sponsorizzazione dall'Amministrazione autonoma monopoli di Stato (Aams), che ha fatto omaggio delle maglia di gioco e delle coppe per i premiati, consegnate ai vincitori da Gabriella Alemanno, direttore per le Strategie e responsabile della Comunicazione di Aams. Da parte sua la Banca Carime (gruppo BPU Banca) ha organizzato una interessante escursione a Matera con visita ai famosi Sassi (dove fra l'altro sono stati girati gli esterni del film di Mel Gibson “ La Passione di Cristo”) ed una pantagruelica cena a base di prodotti tipici della Basilicata.

(Aldo Repetto)

 

CAMPIONATI ITALIANI 2005


Fuochi d'artificio della serata conclusiva
Cena, festa, balli e danze dopo le fatiche sul campo: così si è chiuso, con tanto di premiazione, il campionato nazionale che si è disputato a San Vincenzo, in Toscana. E che serata! Il gran cerimoniere della serata è stato il presidente Giacomo Ferrari, ma non si sa perché anche la delegazione di Torino 2006 ha mandato un emissario, tal Diego Costa, in forza al comitato olimpico ma di professione pallettaro. L'asso pigliatutto - cioè si è portato casa duemila trofei - è stato il solito GB Olivero al quale hanno chiesto tutti di lasciare qualche set anche agli altri. Ha aperto le danze Claudia Fusani, dritto storico dell'Agit (ai Mondiali si manda sempre lei perché a rete e vis polemica fa lo sgambetto a tutti, chiedete anche ai polacchi...). A ruota si è lanciata la regina dei campionati italiani, la vincitrice del singolo Antonella Piperno, penna dei vip occasionalmente a San Vincenzo, seguita dal fidanzato-coach Piero Valesio. E poi che dire del twist di Marco Francalanci, di Paolo Occhipinti, di Pasquale Esposito, di Alessandro Baschieri? Fantastici, come direbbe Paola Catani. Certo, il rock ballato da Alessandro Mischi lascia a desiderare! Mischi si è rifatto con le sue barzellette e battute. Risultato: Dario Cresto-Dina aveva l'occhio sbarrato, Mauro Mosconi faceva finta di non sentire. Ci ha pensato Giovanni Uggetti: ha fotografato tutti. Grazie

   
PRESS TENNIS CUP 2005 - TROFEO ENEL GAS
Giovan Battista Olivero nel singolare libero; Paola Caruso e Marco Francalanci, rispettivamente nel tabellone femminile e nel maschile over 45. Sono i vincitori della Press Tennis Cup edizione 2005, che si è svolta sui campi del Malaspina Sporting Club a Milano San Felice ai primi di giugno con la partecipazione di Enel Gas in qualità di sponsor principale. Francalanci, in coppia con Daniela Cotto, si è poi imposto anche nel doppio misto, superando in finale Grassia-Pellegrini. Il torneo, valido anche come campionato regionale della categoria, ha avuto uno svolgimento regolare grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche e all'apporto degli altri sponsor, Autogrill e J.W.Thompson. Una quarantina i partecipanti, suddivisi fra i quattro tabelloni, che hanno dato vita a incontri dal buon contenuto tecnico.



Campionati 2004
A Catania tris di scudetti per GB Olivero

Siamo tornati in Sicilia, dove mancavamo dal '90 (si giocò a Palermo), per l'edizione 2004 dei campionati nazionali. Dunque Catania, sui campi in terra rossa di un circolo storico come il Tc Umberto, ha ospitato le sfide con la racchetta degli operatori dell'informazione, alloggiati al Grand Hotel Baia Verde, in riva al mare. Nel singolare professionisti ha calato il tris consecutivo Giovanni Battista Olivero (Gazzetta dello Sport), prevalendo in semifinale su Gianluca Strocchi (Corriere Romagna-Match Point) e in finale su Carlo Annovazzi (Repubblica), a sua qualificatosi a spese del torinese Roberto Tartara, mentre tra i pubblicisti ha concesso il bis il trentino Andrea Galler, precedendo Felice Calabrò (Ap). Il titolo femminile è andato a Claudia Fusani (Repubblica), impostasi su Daniela Cotto della Stampa (piazzamento in semifinale per Viviana Ponchia e la new entry Eliana Di Caro), con affermazione tra le pubbliciste di Paola Caruso (Corriere della Sera) su Eleonora Pellegrini. Il tabellone over 45 è stato appannaggio del romano Mauro Belelli, capace di piegare in tre set su Filippo Grassia, imitato da Mauro Mosconi (Televideo Rai) che ha conquistato lo scudetto over 55 battendo Marco Francalanci, mentre la gara riservata ai super gentlemen (over 70) ha visto Ramiro Orto (Radio Capodistria) precedere Francesco Jusco (Rai). Olivero, fra l'altro vice presidente dell'Agit (alla guida del consiglio direttivo c'è Giacomo Ferrari del Corriere della Sera) l'ha fatta da padrone anche in doppio, conquistando con Nicola Occhipinti (Sport Week) quello maschile a spese dei campioni uscenti Galler-Uggetti, poi piazzando la tripletta vincente nel misto, in coppia con Daniela Cotto, con il successo su Alessandro Mischi (Rete 4) e Claudia Fusani. Il mantovano Giovanni Uggetti si è rifatto però aggiudicandosi il doppio +110 a fianco di Paolo Occhipinti (Oggi) sulla coppia Mosconi-Francalanci, con il duo formato da Andrea Andreoli e Carla Francalanci a primeggiare nel doppio giallo aperto agli eliminati al primo turno delle varie categorie e agli accompagnatori.