Agit invernali Torino 2023 - AGIT

Vai ai contenuti

Agit invernali Torino 2023

TORINESI MATTATORI
DEL TORNEO INVERNALE
di Paolo Occhipinti
Si è concluso a Torino sui campi del  Master Club Nord Tennis e del Circolo della Stampa Sporting il torneo invernale dell'AGIT 2023. A dispetto delle molte assenze, più o meno giustificate, si sono svolte gare di buon livello tecnico in un contesto molto gradevole.
Merito soprattutto della grande disponibilità dei padroni di casa: Stefano Gnech ha messo a disposizione addirittura 5 campi del Master Club Nord Tennis, mentre il presidente dello Sporting Pietro Garibaldi ha riservato tre campi per le finali e destinato al nostro mini torneo giallo la splendida struttura dove si allenano i tennisti più forti del mondo.

Spiccano, tra i finalisti e i vincitori, i giornalisti 'locali': Nel singolare over 50, finale casalinga tra Gnech e Finazzi che hanno conquistato anche il titolo di doppio. Torinese il finalista dell'over 60 Alberto Pastorella,  sconfitto da Bata Janjic, e Maurizio Caravella, finalista nel doppio over 120 vinto dalla coppia Porcù-Grassia. Torinese di adozione professionale anche Stefano Mosca, che ha prevalso su Ugo Cennamo nell'incontro forse più spettacolare dell'intero torneo, e che ha cooptato nell'Agit una giovanissima collega, Caterina Stamin, insieme alla quale ha vinto anche il doppio misto.

E' stato quest'ultimo il torneo più combattuto, grazie alla verve dei semifinalisti Fusani-Giua e, sempre in semifinale al duello (per fortuna al primo sangue) tra i coniugi Grassia e la coppia Cosmi-Cennamo. Nel femminile Eleonora Pellegrini ha opposto lodevole resistenza alla più titolata e più esperta Claudia Fusani, mentre tra gli over 70 poco ha potuto il capitano Roberto Scaggiante, fresco di  intervento alla schiena, contro Mauro Porcù, allenatissimo e in gran forma.

Non possiamo non citare gli altri nuovi iscritti torinesi: Andrea Joly (under 30!), Roberto Valentini, Marco Avena e Andrea Pavan, che speriamo di rivedere presto ai nostri tornei.

Nel breve torneo giallo, svolto in una cornice che più prestigiosa non si può, ha prevalso in coppia con Giorgio Fassio la nostra factotum Mimma Mosca, piccolo premio per le fatiche di organizzazione che si è sobbarcata anche in questa occasione.

Finale in allegria al ristorante dello Sporting con la gradita presenza del presidente del Circolo della Stampa Pietro Garibaldi, del vice presidente Stefano Motta e di Giorgio Di Palermo, vice presidente tennis Europe e dirigente FITP, nonché dei nostri superveterani Gianfranco Poletti, Gianni Romeo, Pasquale Esposito e di Olga Sansonetti, col marito Guido e il figlio Vittorio, nostro prezioso collaboratore.

A tutti un caloroso arrivederci all'Isola D'Elba  dove si svolgerà il nostro torneo sociale 2023, dal 18 al 23 giugno.   
In campo
In campo per il giallo
Premiazioni
RISULTATI

Sing.maschile (finale) Mosca b Cennamo 6.1 6.2  
Sing.femminile (finale)  Fusani b Pellegrini 6.3 6.0
Sing.maschile over 50 (finale) Gnech b Finazzi  6.3 6.1
Sing.maschile over 60 (finale ) Janjic b Pastorella 6.1 6.4
Sing.maschile over 70 (finale) Porcù b Scaggiante 6.0 6.2
Doppio maschile (finale) Gnech Finazzi b Besio Sciancalepore  6.3 6.3
Doppio over 120 (finale) Porcù Grassia b Janjic Caravella 6.2 6.1
Doppio misto (semifinali) Pellegrini Grassia b Cosmi Cennamo 6.2 4.6 7.5
Mosca Stamin b Fusani Giua 6.4 6.1 (finale) Mosca Stamin b Pellegrini Grassia 7.6 6.3
Copyright © 2010-2024 AGIT – Associazione Giornalisti Italiani Tennisti – P.I. 01237640998
Realizzazione a cura di Gianluca Scalisi
Torna ai contenuti