Vai ai contenuti

Mondiali Croazia 2025 - AGIT

Salta menù
Salta menù

Mondiali Croazia 2025

IN CROAZIA NUOVO RECORD CON 22 MEDAGLIE CONQUISTATE
di Roberto Scaggiante
Splende d’azzurro il cielo sopra Porec, in Croazia, dove si sono svolti i Mondiali per Giornalisti Tennisti. Location fantastica, campi del Club Plava Laguna perfetti, direzione del torneo impeccabile, e risultati più che soddisfacenti per i colori azzurri.

In campo maschile, nella categoria over 55, sono arrivati un argento, con Alessandro Baschieri (finale con brividi, con anche un match point a favore), e un bronzo con Nicola Occhipinti, che in semifinale si è ben difeso contro il compagno di squadra.
Tra gli over 65 argento per Bata Janjic e bronzo per Alberto Pastorella.
Round Robin a 4 per gli over 75: oro per il Capitano Roberto Scaggiante e bronzo per Pasquale Esposito.
Nel doppio maschile over 100 oro per la coppia Baschieri-Occhipinti, protagonisti di una prestazione superlativa, mentre nel tabellone +130 argento per Bata Janjic, in coppia con Vasvari e bronzo per Scaggiante-Sabath.
L’oro della Consolation Cup è andato a Stefano Mosca,  che in finale ha sfoderato un tennis di alto livello assoluto contro Glavic.

Tra le signore, Eliana Di Caro si è ben difesa nel girone open, conquistando il bronzo, nel tabellone  over 55 Eleonora Pellegrini medaglia di bronzo, mentre nella consolation cup abbiamo vinto un oro con Marta Airoldi e un argento con la compagna di squadra Germana Lanzo, la nostra Mimma, instancabile nella sua attività organizzativa.
Nel doppio femminile, bronzo per la coppia Di Caro-Lanzo e nel misto -125 argento per Di Caro-Baschieri, sconfitti al championship tie break.
Nel misto over 125, infine, oro per Bata Janjic, in coppia con Olivera Doklestic e bronzo per la coppia Pellegrini-Pastorella.

Nel corso della cerimonia di premiazione il giudice arbitro Peter Zemek, infaticabile e pronto ad affrontare tutti i problemi che una manifestazione di questa portata presenta, ha consegnato un attestato speciale al nostro Pasquale Esposito, quale partecipante “meno giovane“.

Nel corso della tradizionale riunione dei capitani, si è deciso di tornare il prossimo anno a Porec, sempre affidandosi all’organizzazione di Peter Zemek.
E’ stata fissata anche la data: la settimana dal 6 al 13 settembre 2026.

Ottimo il bottino della nostra rappresentativa: 6 ori, 6 argenti e 10 bronzi.
Copyright © 2010-2025 AGIT – Associazione Giornalisti Italiani Tennisti – P.I. 01237640998
Realizzazione a cura di Gianluca Scalisi
Torna ai contenuti