AGIT

Vai ai contenuti
IL 20 GIUGNO
CAMPIONATI ASSOLUTI 2022
APPUNTAMENTO A CASTIGLIONE
In un contesto generale tanto drammatico è opportuno proporre momenti di vacanza e di serenità? Due anni fa, in pieno Covid, siamo stati costretti, per la prima volta dopo 59 anni, a rinunciare al nostro incontro. Lo scorso anno, ancora condizionati dall'epidemia, abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo allestendo al Foro Italico di Roma una spettacolare edizione del nostro sessantesimo compleanno. E ora, nelle more di una pandemia non del tutto domata e nell'angoscia di una guerra incomprensibile e disumana, abbiamo creduto di ribadire un messaggio di speranza e di ottimismo confermando per la seconda metà di giugno il nostro campionato nazionale.
Vista Castiglione della Pescaia
Giocheremo a Castiglione della Pescaia, nel circolo che grazie alla generosità del sindaco e dei soci ci metterà gratuitamente a disposizione i tre campi in terra rossa per le giornate da martedì 21 a venerdì 24 giugno. Abbiamo anche concluso a condizioni di favore una convenzione, cena di gala inclusa, con l'hotel l'Approdo, un quattro stelle nel centro di Castiglione, a 1500 metri dal tennis, già sperimentato con soddisfazione da molti nostri soci. Per il tempo lasciato libero dalle gare abbiamo definito un accordo con lo stabilimento balneare La Valletta, a 150 metri dal tennis, rinnovato e 'ringiovanito': per i quattro giorni di gara l'AGIT si accollerà il costo di dieci ombrelloni con due sdraio che saranno a disposizione gratuita di giocatori e accompagnatori, mentre per l'eventuale pranzo in riva al mare sarà richiesto un prezzo forfettario di 15 euro.
Le gare inizieranno alle 8.45 di martedì 21 giugno e proseguiranno ininterrottamente fino a sera, con eventuale prosieguo a campi illuminati. I partecipanti sono tenuti a rispettare rigorosamente gli orari che saranno resi noti per tempo sul sito AGIT, su chat AGIT e sui tabelloni esposti all'Hotel l'Approdo.
Rispetto alle passate edizioni sono previste alcune innovazioni, tese a garantire maggiore partecipazione e maggiore equilibrio nelle gare. In tutte le categorie, salvo il singolare libero maschile e femminile si disputerà un long tie-break al 10 in luogo dell'eventuale terzo set. Sono previsti tra gli altri tre tabelloni di singolare maschile over, un tabellone di femminile over 50, un tabellone di doppio femminile, un minitorneo di padel. Le gare con soli tre o quattro iscritti potranno svolgersi con il metodo round-robin (torneo all'italiana).
Per l'organizzazione di attività collaterali nella settimana del torneo potremo contare sulla attiva collaborazione delle autorità locali, ben felici di ospitare ancora una volta i giornalisti tennisti, e del collega Giancarlo Capecchi che si è molto adoperato per portare a termine gli accordi preliminari. Oltre alla serata finale di premiazione alla fattoria La Principina, sono previste serate musicali e altre stimolanti proposte turistiche di cui vi daremo i dettagli per tempo.
Per ora dunque un cordiale invito a tutti gli amici dell'AGIT a prenotarsi tempestivamente. Arrivederci a Castiglione!
Per la partecipazione ai tornei, scarica qui la scheda di iscrizione
Copyright © 2010-2024 AGIT – Associazione Giornalisti Italiani Tennisti – P.I. 01237640998
Realizzazione a cura di Gianluca Scalisi
Torna ai contenuti