Torneo Ussi 2018 - AGIT

Vai ai contenuti

Torneo Ussi 2018


USSI, BIS DELLA TOSCANA
AI CAMPIONATI A SQUADRE

PERUGIA - Ai Campionati italiani a squadre Ussi 2018, seconda edizione, la Toscana vince ancora, piegando in finale la Sardegna, alla sua prima partecipazione, per 2-0. Sono bastati i due singolari, in cui la Toscana ha schierato il giovanissimo Tommaso Brunetti, 2 4 di classifica, contro il “balente” Paolo Carta (3 5, vincitore dei campionati assoluti dell’Agit a Bellaria) e Vezio Trifoni (4 3) nella sfida con Emiliano Farina (4 2) per chiudere 6-1, 6-0, in entrambi i match e senza ricorrere al doppio (decisivo lo scorso anno nella finale tra Toscana e Marche).
In questa edizione le Marche con Luca Battistoni (3 4), Giancarlo Trapanese (4 6) e Mario Sposetti (nc) hanno perso nel primo girone 3-0 con la Sardegna e 2-1 con il Lazio (Mauro Mosconi, 4 1, Marco Fuggetta, 4 1, Antonio De Florio, 4 6 e Stefano Meloccaro, nc).
 
Nel secondo girone è arrivata prima la Lombardia, schierando GB Olivero, il 2 8 della Gazzetta e Filippo Grassia (4 6) e superando 2-1 la Liguria, con il capitano non giocatore Gianluigi Corti che ha schierato Marco Francalanci (4 5), Mauro Porcù (nc, vittorioso nei singolari) e Piero Sessarego. Nello stesso girone la Calabria con Andrea Iacono (3 5) e Mario Vetere (nc) ha perso 2-0 con la Lombardia dopo avere superato 2-1 la Liguria che nel doppio, in omaggio alle vittime del Ponte Morandi di Genova, ha schierato i due giocatori con le maglie della Sampdoria e del Genoa.
 
Nel terzo girone ha dominato la Toscana (in squadra anche Ugo Peretti 4 2 ed Enrico Roscitano, nc) contro la Basilicata (Antonio Massaro e Gianluigi Laguardia, entrambi nc) e l’Umbria di Luca Filipponi (3 5), Daniele Sborzacchi (4 2), Daniele Minni (4 1) e Marco Bertolini (nc)
 
L’Umbria che ha ospitato la manifestazione con un’organizzazione impeccabile allo Junior Club di Perugia, battendo 3-0 la Basilicata, ha raggiunto le semifinali come migliore seconda, perdendo poi con la Sardegna 2-0. Nell’altra semifinale, Toscana – Lombardia, un altro 2-0 dei campioni uscenti.
 
Anche quest’anno hanno partecipato nove regioni ai campionati Ussi e dei 27 giocatori schierati dodici sono anche soci dell’Agit.
Foto di Felice Calabrò
Copyright © 2010-2024 AGIT – Associazione Giornalisti Italiani Tennisti – P.I. 01237640998
Realizzazione a cura di Gianluca Scalisi
Torna ai contenuti