Mondiali Croazia 2018 - AGIT

Vai ai contenuti

Mondiali Croazia 2018

MONDIALI IN CROAZIA: Azzurri primi
La Croazia porta bene ai giornalisti tennisti dell'Agit. La nostra rappresentativa, capitanata da Roberto Scaggiante ha infatti bissato il successo dello scorso anno a Dubrovnik, conquistando il primo posto nel medagliere con gli azzurri nove volte sul podio.
Nel singolare libero Andrea Galler, in un round robin a cinque, ha superato i serbi Ljuboja e Beric, lo slovacco Sep e Roberto Conte. Quest’ultimo, al suo debutto in maglia azzurra, ha  conquistato il bronzo, battendo i serbi Beric e Ljuboja.
Nell’over 45 Stefano Mosca è approdato alla semifinale, ottenendo quindi il bronzo, sconfitto dallo slovacco Igor Uher, che si è poi
aggiudicato il titolo. L'altro azzurro, Felice Calabro’, ha perso al primo turno, sempre da Uher, ma si è poi aggiudicato la Consolation Cup battendo in finale l’ungherese Boros.
Nell’over 55 Bata Janijc ha raggiunto la finale, quindi argento, cedendo al polacco Jan Zolna e ad un ginocchio malandato.
Nell’over 65 Roberto Scaggiante ha perso in semifinale dallo sloveno Stefan Miklavcic, prendendosi il bronzo. Nello stesso tabellone sfortunato Delfino Giroldini che ha perso al secondo turno dal tedesco Frose al championship tiebreak.
Nell’over 75 argento per Adriano Alecchi e bronzo per Pasquale Esposito. L’oro è stato vinto dal serbo Ivan Stefanovic, decano dei campionati con i suoi 86 anni.
Una simpatica iniziativa dell’AGIT Campania (destinata a ripetersi anche i prossimi anni): il Trofeo Masaniello. Se lo sono giocato due coppie, quella tutta napoletana Conte-Esposito e quella italo-israeliana Scaggiante-Yossi Bar. Hanno vinto questi ultimi.
Nel complesso una manifestazione riuscita, con 82 giocatori in una location incantevole, con alberghi di buon livello e condizioni climatiche ideali.
Nel corso dell’assemblea dell’AITJ si è stabilito che per altri due anni i Mondiali si svolgeranno a Veli Losinj dal 23 al 29 settembre: memorizzate la data!
Foto di Felice Calabrò
Copyright © 2010-2024 AGIT – Associazione Giornalisti Italiani Tennisti – P.I. 01237640998
Realizzazione a cura di Gianluca Scalisi
Torna ai contenuti